La casa viene concessa in autogestione con richiesta di un "contributo spese e manutenzione". I contributi raccolti servono esclusivamente a mantenere operativa la casa nel senso di provvedere alla manutenzione ordinaria (svuotamento fognature, approvvigionamento gas, bollette energia elettrica, legna e pellett, tassa rifiuti, pulizie, sfalci e potature, controllo estintori, manutenzione riscaldamento, sostituzione stoviglie, ecc) e straordinaria (tinteggiature, manutenzioni agli impianti, manutenzione infissi). Oltre a questo cerchiamo sempre di "aggiungere" qualcosa per rendere la casa migliore. Negli scorsi anni abbiamo sostituito parte dei serramenti, allacciato la casa alla rete elettrica, installato una cisterna per il rifornimento dell'acqua in inverno. Rimangono sempre tante cose da fare per rendere la casa più appetibile e sicura, ma anche più "green" nel senso di diminuire il più possibile i consumi.
Ora c'è una necessità particolare ovvero dobbiamo rifare il tetto...
Purtroppo i 50 anni della casa cominciano a farsi sentire. Abbiamo cercato di intervenire in autonomia per ripristinare le tegole che ogni anno si rompono, ma ora è necessario rifare completamente la copertura...
I traversini di ferma tegole vanno ripristinati e si moltiplicano i punti in cui le tegole scivolano lasciando il tetto scoperto. Oltre alle conseguenti infiltrazioni di acqua in casa le tegole costituiscono un pericolo per gli occupanti, nel caso cadessero. Il lavoro di rifacimento completo è previsto per maggio 2025 in modo da avere il tetto rifatto prima dell'inizio delle attività estive.
Al momento la situazione finanziaria della casa non ci permette di affrontare la spesa, che sarà di circa 27.000€+IVA. Con il tuo aiuto, anche solamente con un piccolo contributo, potremmo riuscire a rifare il tetto rendendo la casa più sicura e con meno dispersione termica. Se hai la possibilità di sostenere la casa puoi contattarci (casasuerta@gmail.com) così potremo fornirti maggiori dettagli, oppure puoi fare una piccola donazione ed entrare nell'albo dei sostenitori della casa.
IBAN Parrocchia San Paolo Apostolo - CASA DI SUERTA - IT 18 V 03069 11890 100000001304